martedì 13 settembre 2011

Idee per architetture dinamiche: Origami o superficie articolata? (Casale, Valenti, Calvano)



Quello che vedete è ispirato dal classico origami che tutti noi con maggiore o minore successo abbiamo provato a costruire con la carta almeno una volta nella vita.
Le riflessioni che si vogliono fare sono orientate verso il design e l'architettura, in cui sempre più spesso si vedono pelli dinamiche che rispondono ad azioni contestuali.
In ambiente digitale è possibile sperimentare le qualità sia estetiche che strutturali di queste superfici che noi chiamiamo SUPERFICI ARTICOLATE.
Sulla rete troviamo diverse applicazioni che ne studiano il movimento, tutte queste si rifanno a complesse matrici di rototraslazione. Con Rhinoceros e Grasshopper è stato possibile realizzare il semplice modello dinamico presentato attraverso valutazioni di geometria descrittiva applicate cerniera per cerniera. Il passo successivo sarà quello di identificare dei lineamenti compositivi che ne permettano un concreto utilizzo nel design e nell'architettura. In quest'ultima, una struttura di questo tipo determina indubbi vantaggi di carattere economico, dovute alla modularità degli elementi e il suo sviluppo piano; ma anche estetici grazie alla possibilità di mutazione, introducendo una vera quarta dimensione che non è determinata dall'azione dell'osservatore, ma dall'azione dell'osservato.

1 commento:

  1. Hello do you have the script that you used for this function? I am hoping to generate something similar for a student design project. Thanks!

    RispondiElimina